img
Contributi  01 Apr 2014
 Il Patronato ACLI è a disposizione della popolazione per ogni tipo di esigenze in campo previdenziale, fiscale e assistenziale.


Servizi GRATUITI del Patronato ACLI:

  • Verifica e controllo della posizione assicurativa (estratti contributivi INPS);
  • Riscatto, accredito, ricongiunzione, recupero del contribuzione obbligatoria ed autonoma, figurativa e volontaria;
  • Pensioni di VECCHIAIA, INVALIDITA’, REVERSIBILITA’ e ANTICIPATA;
  • Assegni sociali, Invalidità Civile, Assegno di Accompagnamento, con consulenza medico/legale;
  • Assegni familiari;
  • Disoccupazione ordinaria, agricola e a “Mini-AsPi”;
  • Denunce Malattie Professionali, Infortuni sul lavoro, Aggravamenti, Opposizioni medico/legali;
  • Assegno di maternità;
  • Previdenza complementare;
  • Rinnovo Permessi di soggiorno.
Servizi a tariffazione ESCLUSIVI per i soli soci ACLI :
  • Consulenze per assunzioni ed emissione buste paga Colf/Badanti (con relativa compilazione della documentazione richiesta per il contributo regionale L.22);
  • Consulenze su contratti, verifiche buste paga, TFR;
  • Avviamento conciliazioni, vertenze con assistenza legale.
     
    La tessera ACLI è facoltativa, può essere richiesta presso lo sportello dei servizi al costo di 18,00 euro, valida per tutto l’anno.

Ed inoltre, con la collaborazione della LEGA CONSUMATORI:
  • Sportello del Consumatore, finalizzato alla consulenza e tutela dei cittadini in materia di consumo ed utenze;
  • Sportello multiculturale per i cittadini stranieri, con l’assistenza di un operatore in lingua d’origine.



Per informazioni potete contattarci al n. 0165/262386, oppure all’indirizzo e-mail aosta@patronato.acli.it.
ORARI: Sede di Aosta - P. Giovanni XXIII, 2/a (P. della Cattedrale)
                                          Dal lunedì al giovedì, orario continuato dalle 9.00 alle 16.30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30
               Sede di Chatillon - V. Chanoux, 78
                                           Il lunedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30
img
Contributi  19 Maggio 2010
Che cosa è lo Sportello Contributi

E’ un servizio di assistenza e consulenza per ogni esigenza contributiva e previdenziale. Presso lo Sportello, potrai far verificare la tua posizione assicurativa, essere assistito nella richiesta di accrediti, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazioni, trattamento di fine rapporto o, ancora, chiedere consiglio per le tue scelte in tema di previdenza complementare.

Lo Sportello nasce per la difesa e la promozione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini nei confronti dello Stato e dei grandi Istituti di previdenza e di assistenza (INPS, INPDAP, ENPALS, INAIL, ecc.), per quanto riguarda le prestazioni previdenziali, assistenziali o risarcitorie a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Dal 2005, per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini, un servizio apposito si occupa al suo interno dei dipendenti pubblici (lo Sportello Previdenza Dipendenti Pubblici, presente nella quasi totalità delle sedi provinciali). Se le diverse pratiche di pensioni (vecchiaia, anzianità, reversibilità…) rappresentano certamente la maggiore attività dello Sportello, sempre più si tratta del momento conclusivo di un intervento più continuativo su tutta la carriera lavorativa.

La “nuova cultura previdenziale” che lo Sportello si propone infatti di diffondere vuole tutelare i lavoratori nel corso di tutta la loro vita lavorativa, attraverso azioni concrete: verificandone periodicamente posizione assicurativa ed estratto conto, componendo tra loro i vari “spezzoni” contributivi, cercando di valorizzare eventuali periodi di non-lavoro, valutando i periodi che possono essere oggetto di riscatto contributivo e verificandone la convenienza, esaminando le opportunità della previdenza complementare…




<< Notizie precedenti