Pensioni
PENSIONE SCUOLA: ENTRO IL 7 DICEMBRE 2020 LA DOMANDA DI DIMISSIONI DAL SERVIZIO
img
 

PENSIONE SCUOLA: ENTRO IL 7 DICEMBRE 2020 LA DOMANDA DI DIMISSIONI DAL SERVIZIO

 cessare dal servizio e quindi andare in pensione dal 1° settembre 2021, il personale della scuola potrà presentare domanda entro il 7 dicembre 2020mentre per i Dirigenti scolastici la scadenza è fissata al 28 febbraio 2021. 

Lo ha stabilito il Ministero dell’Istruzione, che in questi giorni ha pubblicato il decreto e la circolare che disciplinano le cessazioni dal servizio del personale scolastico.  

Il 7 dicembre 2020 è dunque il termine ultimo per la presentazione delle domande di dimissioni dal servizio(per leggere tutto l’articolo clicca sul titolo) – con decorrenza dal 1° settembre 2021 – da parte del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola impiegato a tempo indeterminato. 

Il medesimo termine deve essere rispettato anche per le istanze di “trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo”, le domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale liquidazione della pensione e la revoca di tutte le domande di cessazione/dimissioni/trattenimento in servizio precedentemente inoltrate. 

Anche per quest’anno viene confermata la possibilità di avviare congiuntamente le dimissioni per pensione anticipata ordinaria e per Quota 100: in tal modo, qualora il richiedente non avesse i requisiti per accedere alla pensione anticipata ordinaria, potrà eventualmente usufruire di Quota 100. 

Come precisato dal Ministero dell’Istruzione, “in presenza di istanze di dimissioni volontarie finalizzate sia alla pensione anticipata che alla pensione quota cento, quest’ultima verrà considerata in subordine alla prima istanza”.  

Per quanto riguarda invece listanze di cessazione del personale destinatario di comunicazioni/certificazioni Inps di riconoscimento delle condizioni di accesso ad Ape Sociale/pensione anticipata precoci, queste continueranno anche per quest’anno a essere gestite in modalità cartacea. 

 

I requisiti per il pensionamento del personale scolastico a decorrere dall’1 settembre 2021 

Pensione anticipata 
Quota 100  

  • 62 anni di età entro il 31.12.2021;  
  • 38 anni di contribuzione entro il 31.12.2021  
 

Pensione anticipata “Opzione donna”  

  • 58 anni di età entro il 31.12.2019;  
  • 35 anni di contribuzione entro il 31.12.2019  
 

 

Una consulenza su misura 

Gli Operatori del Patronato ACLI sono a completa disposizione per una consulenza su misura e per darti tutte le informazioni e il supporto necessari per l’invio della domanda di pensione. Trova la sede a te più vicinao prenota il tuo appuntamento, ti aspettiamo!   

 

Segnala la notizia Segnala questa notizia
Versione stampabile Versione stampabile
Iscrizione Mailing List Iscriviti alla mailing list